Mi sono laureata
- in Logopedia a Siena nel 2011
(classe di laurea L/SNT/2: professioni sanitarie della riabilitazione); - in Scienze e Tecniche Psicologiche
all’Università di Milano-Bicocca nel 2007.
Poiché non si finisce mai di studiare, mi sto specializzando in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia, all’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Ho dedicato gli ultimi anni allo studio di tecniche riabilitative per intervenire il “prima possibile” ed in modo meno invasivo possibile.
L’ultima passione la Disprassia Verbale, Orale e la sensorialità.
Ci sono due modi per lavorare coi bambini molto piccoli, li ho approfonditi entrambi.
il modello d’intervento
INTERACT2®
Sperimentato dai proff. Bonifacio e Hvastja Stefani, (libro): è un programma di prevenzione e intervento clinico studiato in maniera specifica per bambini tra i 24 e i 30 mesi di età che presentano un mancato sviluppo del linguaggio o uno sviluppo lento che non sia associato ad altri disturbi.
il modello di intervento
OLTRE IL LIBRO®
Previene e promuove lo sviluppo del linguaggio per bambini tra i 24 ed i 36 mesi che presentano un ritardo di linguaggio espressivo in assenza di altri disturbi (sito).
Il linguaggio come capacità di pianificare e programmare movimenti motori complessi: la DISPRASSIA VERBALE.
Ho scelto questa formazione.
PROMPT®
Ho conseguito una formazione PROMPT di primo livello (Introduction) e di secondo livello (Bridging).
Trovi il mio profilo a questo link.
Seguo con regolarità gruppi studio, gruppi studio guidati e refresh.
DTTC – Dynamic Temporal Tactile Cue
Ho una formazione di primo livello e spero di fare una formazione avanzata il prima possibile.
DISPRASSIA ORALE e SENSORIALITA’.
OMT – Oral Motor Therapy
Pianificare e programmare i movimenti che servono per masticare e deglutire i cibi, ma anche trattamento della sensorialità orale per evitare la selettività alimentare.
Altri aggiornamenti:
Disturbi di Linguaggio
e Apprendimento:
- Disturbi fonologici
- Disturbi morfo-sintattici
- Disturbi narrativi
- Disturbi specifici dell’apprendimento
ed alla relazione con i disturbi di linguaggio - Bilinguismo
Disturbi da:
- Deficit di attenzione e iperattività
- Spettro autistico
Alterazioni, sintomi e segni:
- Bambino respiratore orale
- Terapia tubarica
- Deglutizione atipica
- Insufficienze velo-faringee