Autore: Ingrid & Dieter Schubert
Casa editrice: Lemniscaat
Anno pubblicazione: 2011
Un libro fatto per me.
Un silent book meraviglioso in cui il protagonista fa il giro del mondo attraversando luoghi diversi del pianeta.
Ma anche un ottimo strumento per stimolare i fonemi /f/ e /v/.
In questo viaggio magico un piccolo cagnolino troverà sempre qualcuno che lo aiuterà a superare gli ostacoli sul suo percorso e gli permetterà di scoprire angoli diversi del pianeta tenendo in mano un semplice ombrello.
Le immagini sono dettagliatissime e ad ogni lettura si scoprono particolari nuovi.
Le immagini centrali tolgono il respiro per l’intensità dei colori usati ed il tratto dei disegni. Si ha davvero l’impressione di trovarsi in mezzo all’oceano in una notte buia e con il mare in tempesta che tenta di strapparti all’aria. Per fortuna qualcuno arriva sempre in soccorso di Tobia, ed ecco che il viaggio ricomincia verso nuove terre e nuovi incontri non sempre piacevoli.
Perché aiuta il linguaggio?
Grazie alle immagini e al racconto non farete fatica a riempire la storia con molte parole che contengono i fonemi /f/ e /v/, ed è controllando il movimento indipendente del labbro inferiore che riusciamo a produrli: un forte vento, foglie, nuvole, elefanti, giraffe, fenicotteri, cosa fa l’elefante?, arriva, frecce, foche, scivola, che freddo!, dove va?… è stato proprio un bel Viaggio!
Io accompagno la storia affiancando i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) che mi permettono di mettere in evidenza le parole che mi interessano.
Lasciatevi guidare e trasportare in questa avventura, tornerete entusiasti.
La savana: elefanti, giraffe, fenicotteri…
Non sarebbe un’avventura senza dei pericoli.
Ma qualcuno che aiuta nelle difficoltà si trova sempre.