Il logopedista è l’operatore sanitario che si occupa di prevenire e riabilitare le patologie del linguaggio e della comunicazione.
Le sue competenze abbracciano campi molto diversi tra loro: neuropsichiatria infantile, pedagogia, psicologia, glottologia, linguistica, neurologia, deglutologia…
Io sono una logopedista e mi piace.
Il logopedista riabilita il linguaggio a tutte le età, ma adulto e bambino sono ambiti di intervento molto diversi. Io ho scelto i bambini perché con loro lavoro giocando e mi emoziona sempre assistere al cambiamento che fanno quando poi diventano buoni comunicatori.
Passano dall’essere isolati o aggressivi ad essere capaci di stare in relazione comunicativa con tutti, senza la fatica di non essere capiti; acquisiscono autostima e voglia di pensare e dire.
COME FUNZIONA
Come inizia un percorso di logopedia? Di solito funziona così…
1.
Il logopedista (da solo o in équipe multidisciplinare) scrive un bilancio logopedico, un documento che individua i bisogni e gli ostacoli da superare.
2.
Dopodiché, in riferimento alla diagnosi ed alla prescrizione del medico, comincia la terapia per la rieducazione funzionale delle disabilità comunicative, cognitive e deglutitorie.
A volte il logopedista propone l’adozione di ausili, ne addestra all’uso e ne verifica l’efficacia.
3.
Come tutti quelli che operano in contesti sanitari, siamo tenuti al rispetto meticoloso di un codice deontologico: il nostro è questo, approvato dalla F.L.I. il 13.2.1999 e modificato nel 13.11.2012.